All’interno del progetto “De_Sidera. Tra la fine della paura e l’origine del desiderio”, finanziato dal fondo di beneficenza di Banca Intesa San Paolo e del quale il CNCA è partner, è nata l’idea di costituire una comunità di pratiche (incontri di condivisione, confronto, scambio e produzione culturale collettiva) sul tema “Laboratori educativi con adolescenti e giovani in situazione di disagio e vulnerabilità”.
L’obiettivo di questi incontri è coinvolgere le organizzazioni aderenti al progetto per avviare un confronto profondo che faccia emergere questioni e aprire domande e temi attorno all’approccio laboratoriale nel lavoro con adolescenti e giovani. Il materiale raccolto andrà poi a confluire nell’organizzazione di un convegno finale previsto in presenza per il 23 maggio 2025.
Questi incontri si collocano all’interno dell’azione di disseminazione prevista dal progetto De_Sidera, che ha visto durante il corso del 2024/2025, in specifici territori definiti in fase progettuale, l’avvio di laboratori, mentoring, formazioni attive rivolti a giovani, genitori e operatori.
La comunità di pratiche è aperta a tutte le realtà del CNCA – indipendentemente dal territorio in cui operano – che già stanno sperimentando laboratori educativi con adolescenti e giovani in situazione di disagio e vulnerabilità.
Gli incontri si terranno online, in queste date e orari:
- 7 febbraio: ore 10.00-12.00
- 14 marzo: ore 9.00-12.00
- 9 maggio: ore 9.00-12.00
L’ultimo incontro sarà in presenza, e si svolgerà il giorno prima del convegno finale. Il luogo è in via di definizione e dipenderà anche dalle provenienze delle organizzazioni partecipanti alla comunità di pratiche.
22 maggio: ore 17.00-19.00 o 16.00-18.00
23 maggio: Convegno in presenza con sede da concordare insieme.
Per confermare la vostra partecipazione, vi preghiamo di compilare il seguente FORM entro il 28/01/2025.
Qualora le richieste di adesione fossero superiori ai posti disponibili, il CNCA si riserva di valutare le esperienze più congrue con gli obiettivi del progetto e di darne tempestiva comunicazione a tutti coloro che avranno compilato il form.