fbpx

Il tour del Gioco del Lotto, un’operazione di marketing per promuovere l’azzardo

Presa di posizione della Campagna “Mettiamoci in gioco”

COMUNICATO STAMPA

Il tour del Gioco del Lotto,
un’operazione di marketing per promuovere l’azzardo
Con la scusa di rendere ‘più tua’ la città si dà un’immagine positiva e distorta
di un fenomeno che crea gravi e numerosi problemi sociali e sanitari

Roma, 21 settembre 2016 – “Mettiamoci in gioco”, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, mette in guardia istituzioni e cittadini rispetto a un’iniziativa promossa da Lottomatica, intitolata “Il Gioco più tuo in tour”. La manifestazione, dichiara Lottomatica, “è l’iniziativa nazionale che il Gioco del Lotto ha ideato per celebrare il proprio legame con l’Italia e che animerà le 10 città corrispondenti alle Ruote de Il Gioco del Lotto (Firenze, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Venezia, Genova, Palermo, Cagliari), con numerosi appuntamenti speciali di arte, musica, intrattenimento, per un pubblico di tutte le età”. Accattivante il lancio in ogni città: “Più tua Firenze”, “Più tua Palermo”, ecc.

Che una città diventi ‘più tua’ grazie al gioco d’azzardo lascia davvero interdetti. In un momento di grande pressione dell’opinione pubblica in favore della regolamentazione del gioco d’azzardo non sorprendono certo iniziative di marketing che mirano a dare un’immagine positiva e distorta del fenomeno. “Mettiamoci in gioco” invita, perciò, tutti i cittadini e le istituzioni a non cadere nella trappola: qualche spettacolo musicale o il restauro di un monumento non possono far dimenticare i gravi e numerosi danni sociali e sanitari prodotti dal gioco d’azzardo e, dunque, l’esigenza imprescindibile di ridurre realmente l’offerta dell’azzardo nel nostro paese attraverso regole stringenti, soggette a verifiche rigorose. E la prima di queste regole dovrebbe essere proprio il divieto assoluto della pubblicità del gioco d’azzardo.

Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

Info:
Mariano Bottaccio – cell. 329 2928070
email: ufficiostampa@mettiamociingioco.org
www.mettiamociingioco.org

 

CNCA
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
X