Al via il bando per presentare la domanda di svolgimento del servizio civile nei progetti del CNCA. Fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si avvieranno, indicativamente tra aprile e luglio 2022, sul territorio nazionale e all’estero. La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata rispetto al termine iniziale del 26 gennaio.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Candidati per un progetto con il CNCA!
Sono disponibili complessivamente 408 posti in Italia in 214 sedi di attuazione dislocate su 42 province in 15 regioni e 14 all’estero, 8 in Ecuador e 6 in Grecia.
Per i giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore a 10mila euro) è attiva una riserva di posti nei progetti in Italia per complessivi 114 posti.
Consulta l’elenco dei referenti territoriali in ogni sede locale di attuazione per avere informazioni dettagliate: clicca qui.
Consulta l’elenco dei referenti per avere informazioni sui progetti con riserva di posti: clicca qui.
Gli elenchi sono in corso di aggiornamento costante. Per consultarli si suggerisce di scaricare sul proprio pc il file excel e poi applicare i filtri desiderati (ad es. titolo progetto e/o provincia e/o città sede di attuazione).
Oppure contatta serviziocivile@cnca.it, 06-44230403, 348-8017108, orario 9.00-14.00 dal lunedì al venerdì.
Le schede sintetiche dei progetti sono scaricabili cliccando sul nome del progetto indicato sotto.
PROGRAMMI E PROGETTI NAZIONALI IN ITALIA
PROGRAMMA 1: NLB – Nobody Left Behind (minori e giovani)
Titolarità programma: CNCA
Ente comprogrammante: CESC
Progetti a titolarità CNCA
- “DaFF: Da ferite a feritoie. Strategie di coping e resilienza”: 88 posti in 11 regioni (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto)
- “StarBAS: star bene a scuola”: 47 posti in 7 regioni (Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Veneto)
Progetto a titolarità CESC PROJECT
- “Storie Ancora da scrivere” – Per informazioni su questo progetto consultare il sito di Cesc Project https://www.cescproject.org/
PROGRAMMA 2: – SBT – Salute e benessere per tutti (dipendenze)
Titolarità programma: CNCA
Ente Coprogrammante: Acque correnti
Progetto a titolarità CNCA
- “ISo: Indipendenze sociali”: 86 posti in 12 regioni (Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giuglia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto)
Progetto a titolarità Acque correnti, CNCA ente coprogettante
- “PAC: prevenire con l’animazione sociale”: 17 posti su 5 regioni (Basilicata, Calabria, Lombardia, Sicilia, Veneto)
PROGRAMMA 3 – MeticcACT (immigrazione)
Titolarità programma: Acque correnti
Ente Coprogrammante: CNCA
PROGETTI a titolarità CNCA:
- “CISL: competenze per l’inclusione sociale e lavorativa nei migranti”: 56 posti su 8 regioni (Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto)
- “SCORE: sviluppo di competenze relazionali nei minorenni migranti”: 8 posti su 5 regioni (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Sicilia)
PROGETTO a titolarità Acque correnti
- “Tutela dei diritti e advocacy 2022” – Per informazioni su questo progetto consultare il sito di Acque correnti www.acquecorrenti.org
PROGRAMMA 4 – IR – Immaginabili risorse (disabilità)
Titolarità programma: CESC Project
Ente Coprogrammante: CNCA
Progetti a titolarità CNCA:
- “PHP: People Have the Power”: 49 posti su 10 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia)
- “ASA: AntiStressAbili”: 6 posti su 3 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto)
Progetto a titolarità CESC:
- “FLD: facciamo la differenza” – Per informazioni su questo progetto consultare il sito di Cesc Project https://www.cescproject.org/
PROGRAMMA 5 – DMC – Donne madri cittadine (donne in difficoltà)
Titolarità programma: CNCA
Ente Coprogrammante: CESC
Progetti a titolarità CNCA:
- “PROSPERE: progetti di sviluppo personale ed empowerment per donne in condizione di fragilità”: 29 posti su 9 regioni (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Veneto)
- “SISMaG: sostegni integrati al maternage genitoriale”: 14 posti su 5 regioni (Campania, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Veneto)
Progetto a titolarità CESC:
- “Una mamma lo sa” – Per informazioni su questo progetto consultare il sito di Cesc Project https://www.cescproject.org/
PROGRAMMI E PROGETTI REGIONALI IN ITALIA
PROGRAMMA Rigenerazioni
Titolarità programma ACLI
Ente coprogrammante: CNCA e ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina)
Progetto a titolarità CNCA
- “Non uno di meno”: 4 volontari sulla sede di Trieste dell’associazione S. Martino al Campo in Friuli Venezia Giulia
PROGRAMMA Accessibilità e Benessere Vesuvio
Titolarità programma CESC Project
Ente coprogrammante: CNCA
Progetto a titolarità CNCA
- “Persone, non problemi”: 4 posti in Campania, presso la sede di Napoli di Cooperativa Irene ‘95
Progetti a titolarità CESC
- “Un mondo meraviglioso” e “Napoli in azione” – Per informazioni su questo progetto consultare il sito di Cesc Project https://www.cescproject.org/
PROGRAMMI E PROGETTI ALL’ESTERO
Ecuador
2021 Inclusione, educazione e sviluppo rurale in Ecuador e Bolivia
Titolarità programma CESC
Ente coprogrammante: CNCA e FOCSIV
Progetto a titolarità CNCA
- “Spondylus”: 8 posti su 4 sedi in Ecuador a Quito
Progetti a titolarità CESC
- “Il sapere della terra: per lo sviluppo rurale sulle Ande”, Sentirsi a casa” e “Educazione ed inclusione in Bolivia”– Per informazioni consultare il sito di Cesc Project https://www.cescproject.org/
Grecia
Nessuno indietro: inclusione delle persone vulnerabili in Europa e Medio Oriente
Titolarità programma Caritas italiana
Ente coprogrammante CNCA e ACLI
Progetto a titolarità CNCA
- “Coltivare il domani: attività di inclusione nel territorio della Messenia”: 6 volontari su 2 sedi (Messini e Kalamata)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per i motivi definiti all’Art. 2 del bando.
ULTERIORI INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare domanda anche i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione:
- nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
- abbiano interrotto il Servizio Civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano interrotto il Servizio Civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano già svolto il servizio civile in passato in un progetto “Garanzia Giovani”, solo candidandosi al presente bando per un progetto di servizio civile universale;
- abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi Civili di Pace.
- Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- Abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;
- Intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
COME CANDIDARSI
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Alla piattaforma si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con FAQ e tutorial, per richiedere lo SPID indispensabile per poter presentare la candidatura.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento tramite il seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.
PRIMA DI CANDIDARTI PER UN PROGETTO LEGGI ATTENTAMENTE:
- Bando ordinario 2021
- Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma
ATTENZIONE: le schede sintetiche dei nostri progetti in Italia e all’estero saranno pubblicate a breve!
In fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.
Per maggiori informazioni vai alla pagina web della Presidenza del Consiglio dei Ministri Scelgo il Servizio Civile.