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Senza la C. Oggi l’epatite fa meno paura

Partita la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa da sei associazioni di pazienti

– SENZA LA C –
OGGI L’EPATITE FA MENO PAURA
Sei importanti associazioni di pazienti promuovono una campagna nazionale di sensibilizzazione sull’HCV

L’epatite C è una patologia che oggi colpisce circa il 3% della popolazione mondiale.

Ogni anno, ai 170 milioni di individui già infetti, si aggiungono tra i 3 e i 4 milioni di nuovi casi.

In Italia le diagnosi di epatite C potrebbero essere circa 300mila, di cui 160-180.000 pazienti eleggibili a un trattamento antivirale, mentre non è possibile quantificare il sommerso; ogni anno si verificano circa 1.000 nuovi casi.

Oggi, però, l’epatite C fa meno paura perché si può curare e si può vivere “Senza la C”.

D’altro lato, anche se grazie ai nuovi farmaci sono quasi 30mila i pazienti curati con percentuali di guarigione vicino al 100%, la prevenzione resta la cura primaria, vista la non disponibilità di un vaccino.

E’ per questo che per la prima volta sei associazioni con finalità e target diversi si sono unite con l’obiettivo comune di informare sulle implicazioni derivanti dal contagio e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui corretti comportamenti da adottare per conoscere e prevenire la malattia.

Si sono fatti promotori del progetto: ANED-Onlus (Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati), EPAC Onlus (Pazienti con epatite e malattie del fegato), FEDEMO (Federazione delle Associazioni Emofilici), L’ISOLA DI ARRAN (Associazione impegnata nella lotta al disagio e all’emarginazione sociale legate al mondo della droga), NADIR Onlus (Pazienti con HIV), PLUS Onlus (Persone LGBT Sieropositive).

La campagna beneficia del patrocinio del Ministero della Salute – oltre che di FOFI (Federazione Ordine Farmacisti Italiani), del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca de La Sapienza, di SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie), di SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) – e si sostanzia nella realizzazione di brochure informative, profilate per popolazione target, distribuite nelle farmacie italiane e in oltre 3mila punti di aggregazione tra i quali: i centri di infettivologia, i SerD, le sedi nazionali e locali delle associazioni e locali gay.

Il progetto, realizzato con il contributo non condizionato di Abbvie e sviluppato da MediArt e ha un sito dedicato all’indirizzo www.senzalac.it, nel quale è possibile visionare e scaricare le brochure.

 

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