fbpx

Progetto De_Sidera, nasce una comunità di pratiche sul disagio giovanile

All’interno del progettoDe_Sidera. Tra la fine della paura e l’origine del desiderio, finanziato dal fondo di beneficenza di Banca Intesa San Paolo e del quale il CNCA è partner, è nata l’idea di costituire una comunità di pratiche (incontri di condivisione, confronto, scambio e produzione culturale collettiva) sul tema “Laboratori educativi con adolescenti e giovani in situazione di disagio e vulnerabilità”.

L’obiettivo di questi incontri è coinvolgere le organizzazioni aderenti al progetto per avviare un confronto profondo che faccia emergere questioni e aprire domande e temi attorno all’approccio laboratoriale nel lavoro con adolescenti e giovani. Il materiale raccolto andrà poi a confluire nell’organizzazione di un convegno finale previsto in presenza per il 23 maggio 2025.

Questi incontri si collocano all’interno dell’azione di disseminazione prevista dal progetto De_Sidera, che ha visto durante il corso del 2024/2025, in specifici territori definiti in fase progettuale, l’avvio di laboratori, mentoring, formazioni attive rivolti a giovani, genitori e operatori.

La comunità di pratiche è aperta a tutte le realtà del CNCA – indipendentemente dal territorio in cui operano – che già stanno sperimentando laboratori educativi con adolescenti e giovani in situazione di disagio e vulnerabilità.

Gli incontri si terranno online, in queste date e orari:

  • 7 febbraio: ore 10.00-12.00
  • 14 marzo: ore 9.00-12.00
  • 9 maggio: ore 9.00-12.00

L’ultimo incontro sarà in presenza, e si svolgerà il giorno prima del convegno finale. Il luogo è in via di definizione e dipenderà anche dalle provenienze delle organizzazioni partecipanti alla comunità di pratiche.

22 maggio: ore 17.00-19.00 o 16.00-18.00
23 maggio: Convegno in presenza con sede da concordare insieme.

Per confermare la vostra partecipazione, vi preghiamo di compilare il seguente FORM entro il 28/01/2025.

Qualora le richieste di adesione fossero superiori ai posti disponibili, il CNCA si riserva di valutare le esperienze più congrue con gli obiettivi del progetto e di darne tempestiva comunicazione a tutti coloro che avranno compilato il form.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
X