Stampa

La voce dei care leavers del Veneto alle istituzioni

Si è svolto lunedì 11 novembre al Palazzo della Gran Guardia di Verona il convegno "Fidati! Percorsi ed esperienze per care leavers e giovani adulti fragili", promosso dal Comune di Verona con il contributo di Fondazione Cariverona.

Nell'ambito dell'iniziativa è intervenuto anche Federico Zullo, presidente di Agevolando, con una relazione su protagonismo e partecipazione dei care leaver.

Ha affermato: "È questa la sfida che oggi ancora una volta vogliamo portare per costruire futuro attraverso la rete, gli operatori, i ragazzi in un'ottica di condivisione e corresponsabilità. Lo facciamo a partire da questo progetto che la città di Verona ha promosso e sta conducendo grazie alla rete del pubblico e del privato sociale che da tanti anni cerca di dare il meglio per sostenere questi ragazzi. E lo facciamo con il nostro progetto "Care Leavers Network Italia" che oggi rimette al centro il protagonismo di questi ragazzi!".

Proprio per presentare le attività del progetto Care leavers network realizzate sono intervenuti Alberto Tosetti, coordinatore, Davide Pirroni, care leavers senior e i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di storytelling che ha portato alla realizzazione di un brano rap che è stato presentato ai presenti.

La canzone, dal titolo "Riflesso invisibile" racconta le paure, i sogni, le speranze e le difficoltà di un gruppo di giovani cresciuti in affido, comunità e casa-famiglia e il loro desiderio di autonomia.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "CLN Italia: sviluppo di welfare generativo attraverso l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva di giovani fuori dalla famiglia di origine", ai sensi dell'articolo 72 del Codice del terzo settore, di cui al dl n.117/2017 – annualità 2017 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato in ATS da Associazione Agevolando e CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

Agevolando ringrazia gli organizzatori dell'evento, tutti coloro che hanno partecipato e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del brano musicale, che presto sarà fruibile anche online.

Scarica il testo della canzone del CLN Veneto

Scarica la presentazione di Davide, care leaver senior del Veneto

 
.

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.