Stampa

Politiche di integrazione dei migranti, il convegno finale del progetto MEET

Migrazioni in Europa ed Evoluzioni Transnazionali (Firenze, 12 giugno)

L'Associazione Solidarietà Caritas è capofila del Progetto MEET – Migrazioni in Europa ed Evoluzioni Transnazionali, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 insieme a Fondazione Mondoaltro di Agrigento, e Fondazione Diocesana Caritas Trieste.

Tra gli Enti coinvolti anche il Comune di Firenze, l'Università di Firenze e il CPIA di Trieste.

Obiettivo generale del progetto MEET è l'accrescimento della conoscenza da parte di operatori sociali, amministratori pubblici e policy maker di politiche e prassi operative per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti, a livello europeo e nazionale, al fine di individuare modelli di intervento sociale capaci di ispirare politiche d'integrazione che rafforzino la coesione sociale.

Nella sua prima fase progettuale (giugno-settembre 2017) alcuni operatori delle tre realtà diocesane della Caritas hanno realizzato 5 Study Visit in altrettanti Paesi europei (Regno Unito, Germania, Svezia, Grecia e Belgio) con l'obiettivo di favorire lo scambio a livello europeo e nazionale di politiche, modelli d'integrazione e pratiche operative.

Nelle tre città italiane coinvolte (Agrigento, Firenze e Trieste) si è proceduto, nella fase immediatamente successiva, alla sperimentazione di percorsi integrati nel campo della inclusione abitativa, formazione ed inserimento lavorativo e integrazione sociale in favore della popolazione straniera residente sui nostri territori.

Il percorso è stato monitorato ed accompagnato dall'Università degli Studi di Firenze, che ha offerto il supporto scientifico necessario alla modellizzazione delle azioni di intervento sociale e alla valutazione dell'impatto sociale delle stesse.

I soggetti esteri convolti nelle Study visit sono stati i seguenti:

Caritas Europa (B)
Caritas di Colonia (D)
Pisces Birmingham (Partnerships in Social and Community Enterprise in Schools - UK)
Caritas Svezia (S)
Caritas Grecia (GR)

Martedì 12 giugno avrà luogo il convegno conclusivo del progetto per presentare risultati e impatto delle attività svolte.

Vai al sito della Caritas di Firenze per leggere il programma e iscriverti

 

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015
PRIVACY

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.