Stampa

Rilanciare la cooperazione sociale di inserimento lavorativo

Manifesto elaborato da CNCA, Consorzio Sociale Abele Lavoro, Consorzio Idee in Rete

"Rilanciare la cooperazione sociale di inserimento lavorativo" è una riflessione realizzata da Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - CNCA, Consorzio Sociale Abele Lavoro e Consorzio Idee in Rete.
Un Manifesto, frutto degli incontri e della discussione tra operatori nei mesi passati, che oggi viene condiviso con chiunque lo voglia per ricevere ulteriori stimoli e per aggregare intorno a questo tema altre persone e organizzazioni.

Il documento inizia così: "Il tema del lavoro pone oggi delle sfide impegnative. Due milioni di giovani neet che necessitano, oltre che di un reddito, di un canale di avvicinamento al mondo del lavoro; e decine di migliaia con posizioni lavorative precarie, che oggi guardano all'emigrazione come unica prospettiva possibile. Oltre 4.5 milioni di persone in situazione di povertà, per molte delle quali, accanto ad un reddito per fronteggiare le necessità immediate, è necessario prevedere un percorso di reintegrazione. Situazioni di fragilità – connesse alla disabilità, alle dipendenze, al carcere, ai problemi di salute mentale o più in generale agli effetti di disgregazione del contesto sociale – in cui l'obiettivo del lavoro non può che accompagnarsi ad un più ampio intervento sulla persona nel suo complesso.

"Chi oggi è in grado di raccogliere queste ed altre sfide proponendo soluzioni convincenti?

"La cooperazione sociale di inserimento lavorativo può certamente essere, insieme ad altri, tra i soggetti che hanno pieno titolo ad essere tra i protagonisti di queste sfide, forte di una capacità comprovata nei decenni di mettere insieme impresa e integrazione, sostenibilità e attenzione alla persona. 

"Ma questo richiede in primo luogo di considerare questi problemi al centro della propria riflessione, anche quando ciò implica l'adozione di strategie e strumenti diversi da quelli noti e consolidati. Di qui il punto di partenza della nostra proposta."

pdfScarica il documento

Potete sottoscrivere il documento e avere ulteriori informazioni qui:
http://www.inserimentolavorativo.net/sottoscrivi/

 

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015
PRIVACY

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.