Stampa

BAONPS: sul sito tutti i materiali del progetto

Un contributo per ragionare sull'introduzione nel nostro paese di un'attività di drug checking integrata nel sistema rapido di allerta nazionale

Il progetto Be Aware on Night Pleasure Safety (BAONPS) – un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che vede il CNCA nel ruolo di partner e la cooperativa sociale Alice Onlus nel ruolo di coordinatore - termina tra qualche giorno la sua attività.

L'importanza del progetto sta nell'essere stato la prima sperimentazione formale in Italia dello strumento del drug checking, realizzata coinvolgendo tantissimi operatori, équipe e organizzazioni attivi in Italia e negli altri paesi partner in servizi di riduzione del danno e di prossimità.

Leggi una presentazione del progetto

Sul sito di BAONPS sono ora disponibili tutti i materiali del progetto, a cominciare dalle Raccomandazioni, dal Cross National Report e dal Rapporto sui risultati dell'esperienza di drug checking in Italia.

Vai al sito di BAONPS

Materiali preziosi per tutti coloro che hanno compreso l'importanza cruciale di uno strumento come il drug checking, sia per avere un quadro più aggiornato e preciso delle sostanze circolanti, comprese quelle più pericolose, sia per avvicinare determinati luoghi di consumo in cui essere presenti non solo con la mera analisi delle sostanze, ma anche con altri servizi specifici come quelli di counselling.

E' evidente che tutto questo lavoro diventerà realmente efficace solo nel momento in cui le istituzioni lo faranno proprio, integrandolo in un sistema rapido di allerta che realmente coinvolga i circa 100 servizi di riduzione del danno e di prossimità operanti nel nostro paese. Anche per questo BAONPS continua la sua attività di disseminazione.

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.