Stampa

Alfano affonda lo ius soli

Presa di posizione della campagna L'Italia sono anch'io. Manifestazione il 21 ottobre a Roma

L'Italia sono anch'io

Alfano affonda lo ius soli

"Non è il momento adatto". Per il ministro Alfano approvare o meno la riforma della cittadinanza è legato unicamente a opportunistici calcoli elettorali, più chiaramente di così non poteva dirlo. Ci sono le elezioni siciliane alle porte e fra qualche mese le politiche: rischiare di perdere voti a destra il partitino di Alfano non se lo può permettere e quindi chi se ne importa se sono quasi un milione i bambini e ragazzi di origine straniera che da anni aspettano questa legge per diventare italiani di diritto e non sentirsi più ospiti in quello che ormai è il loro Paese.

"Il momento adatto" però il Senato non l'ha mai trovato nei quasi due anni da che la legge è stata approvata dalla Camera. Né, in verità, le altre forze di maggioranza, a partire dal Pd, hanno mai battuto i pugni sul tavolo per portare la legge alla discussione dell'Aula.

L'avevamo detto prima della pausa estiva che se si fosse superato il mese di luglio per calendarizzarla si sarebbe fatto un grandissimo favore a chi questa legge non la vuole. Ma noi continueremo a mettere il Parlamento e il Governo di fronte alle sue responsabilità.

Anche per questo saremo alla manifestazione del 21 ottobre, quando quella parte - grande per fortuna - di Paese che crede nell'uguaglianza dei diritti, si batte per lo ius soli, l'accoglienza e contro il razzismo sarà in piazza a Roma per dire che le politiche del governo e dell'Europa devono radicalmente cambiare. In gioco ormai c'è la sopravvivenza della nostra democrazia.

La Campagna L'Italia sono anch'io è promossa da Acli, Arci, Asgi, Anolf, Associazione SEI, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cisl, Cnca, Comitato 1° Marzo, Comune di Reggio Emilia, Comunità di Sant'Egidio, Coordinamento Enti Locali Per La Pace, Emmaus Italia, Fcei, Legambiente, Libera, Lunaria, Migrantes, Il Razzismo è Una Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni , Tavola Della Pace, Terra del Fuoco, Uil, Uisp

Roma, 27 settembre 2017

Ufficio stampa: Andreina Albano tel. 3483419402


 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.