Stampa

Summer School 2017 sulle droghe: i materiali

Slide e altri documenti dell'evento, dedicato alle Nuove sostanze psicoattive, organizzato da CNCA, Forum Droghe e CTCA

Si è tenuta dall'8 al 10 settembre scorsi la Summer School sulle droghe 2017 organizzata dal CNCA, insieme a Forum Droghe e CTCA, intitolata "Nuove Sostanze Psicoattive: gli stili di consumo, i mercati, le politiche".

L'intento è stato quello di offrire uno sguardo sulla sfida che le Nuove sostanze psicoattive (NPS) rivolgono sia al sistema dei servizi per le dipendenze, sia alle politiche delle droghe, allargando l'attenzione allo scenario europeo.

L'obiettivo è stato quello di offrire un inquadramento alla questione NPS, centrandolo non tanto sulle sostanze, quanto sui consumi di di tali sostanze. Il noto paradigma interpretativo "droga, set, setting", ci permette di individuare diverse linee d'indagine, alla ricerca delle motivazioni che spingono i consumatori verso le nuove sostanze; delle forme in cui queste si integrano o meno coi consumi "tradizionali"; delle credenze e delle aspettative dei consumatori verso sostanze acquisite per nuovi canali; delle "regole" informali di controllo per un uso più sicuro che vengono applicate/non applicate su sostanze inedite.

Com'è nella tradizione, la Summer School 2017 si è avvalsa di contributi internazionali, con la partecipazione di Danilo Ballotta (EMCDDA), Jean Paul Grund (Addiction Research Center, Utrecht), Claudio Vidal (Energy Control, Barcellona).

Per il CNCA è intervenuto tra gli altri Riccardo De Facci, vicepresidente della Federazione con delega per le Dipendenze.

Vai al sito di Fuoriluogo per scaricare tutti i materiali della Summer School

 

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.