Stampa

Servizio civile

Il Servizio Civile al CNCA: Scegliere, Crescere, Aiutare.

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza nasce per mettere in rete organizzazioni attive in tutta Italia impegnate nell’accoglienza, il reinserimento sociale, l’emarginazione, la tossicodipendenza e la formazione. Da subito diviene una dei soggetti principali del non profit italiano. Alcune organizzazioni del CNCA sono state tra le prime in Italia ad accogliere gli obiettori di coscienza.

Il CNCA è un ente accreditato di prima classe presso l'Ufficio nazionale del servizio civile, con oltre 100 sedi locali per lo svolgimento di questa attività, che fanno capo a oltre 50 organizzazioni associate.

Un'opportunità per i giovani

I giovani dai 18 ai 28 anni possono contattare la Federazione per chiedere di svolgere il servizio civile volontario presso uno dei nostri associati.

Fare il servizio civile nel CNCA significa compiere un'esperienza di cittadinanza attiva, impegnandosi nei settori della marginalità, ma anche della promozione del benessere sociale, dei minori e dei giovani, degli immigrati, della tossicodipendenza, della disabilità e della cooperazione internazionale. Significa crescere, imparare a lavorare in gruppo, a pensare e realizzare un progetto di aiuto, a confrontarsi con i problemi e le difficoltà sociali. Significa svilupare nuove competenze e abilità. Con il CNCA è possibile fare esperienza di servizio civile sia in Italia che all'estero.


Un'opportunità per i soci

Per le organizzazioni aderenti al CNCA il servizio civile offre la possibilità di coinvolgere nelle proprie attività giovani pronti a mettersi in gioco e desiderosi di nuove esperienze di solidarietà e impegno civico.


Un'opportunità per enti terzi

L'Equipe formazione servizio civile del CNCA, che in questi anni ha curato la formazione dei giovani in servizio presso gli associati del CNCA, ha maturato un'esperienza che è stata messa a disposizione anche di altri organismi accreditati per la formazione dei propri giovani o per formare gli Operatori locali di progetto (Olp), cioè coloro che - nelle singole organizzazioni - curano l'inserimento e il percorso dei volontari.  

L'Equipe è disponibile a valutare eventuali richieste di formazione da parte di altri enti accreditati non aderenti alla Federazione che necessitino dello stesso servizio.


Contatti

Alessia Delle Fratte
tel. 06 44230403 - 44230395 - 44292379 
fax 06 44117455
E-mail

 

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.