Stampa

Minori migranti soli e affido


Il progetto nasce da un'intesa tra
CNCA e Unicef in collaborazione con il Garante dei diritti dei minori del Comune di Palermo e intende creare le condizioni per favorire l'avvio di percorsi di accoglienza in affidamento familiare di 50 minorenni migranti soli, presenti nelle strutture di prima e seconda accoglienza del territorio palermitano.

Il progetto ha carattere pilota e sperimentale e prevede di stabilire una connessione solidale tra il sistema di accoglienza palermitano con la risorsa "famiglie affidataria" presente nelle reti di famiglie per l'accoglienza del CNCA.

Il risultato atteso dal progetto è la verifica delle condizioni di fattibilità e la definizione di "linee guida" per l'avvio in modo appropriato e mediante la formulazione di un progetto educativo personalizzato, di 50 percorsi di affido familiare di minori migranti soli, attualmente in carico alle strutture di accoglienza per l'immigrazione a Palermo presso famiglie affidatarie afferenti alla rete di famiglie per l'accoglienza del CNCA, ubicate nelle regioni Veneto e Lombardia.

Il progetto ha preso avvio a maggio e prevede di terminare la sua prima fase sperimentale a novembre 2017.

In caso di valutazione positiva da parte di Unicef il progetto potrà proseguire prevedendo, anche con il sostegno del fondo immigrazione presso il Ministero dell'Interno, la realizzazione di una fase di pre-abbinamento dei casi dei minori migranti soli e famiglie affidatarie, fino all'avvio concreto, almeno per un anno, di percorsi di affidamento familiari accompagnati da una équipe territoriale multidisciplinare messa a disposizione dal progetto.

Il referente del progetto per il CNCA è la consigliera Liviana Marelli, responsabile area Infanzia, adolescenza e famiglie del CNCA, mentre per l'Unicef è Sabrina Avakian, Child protection specialist Refugee and Migrant Response di UNICEF Italy.

 

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.